Twitter, arrivano sul social i nuovi video a 360 gradi!

Twitter, arrivano sul social i nuovi video a 360 gradi!

Dopo l’annuncio relativo all’arrivo di un nuovo sistema di post che consente di escludere dal famigerato conteggio dei 140 caratteri su Twitter gli URL di foto e video, il social network di microblogging rivale di Facebook cerca di superare quest’ultimo, ironicamente, seguendo uno degli espedienti adottati dalla piattaforma di Mark Zuckerberg: la pubblicazione di video a 360 gradi, un feature al momento disponibile in fase beta e di certo aperto a molti miglioramenti futuri.

Twitter introduce così il supporto multimediale più di moda negli ultimi tempi, dando la possibilità ai videomaker di mettere alla prova dei fatti le proprie capacità di ripresa e di editing video. Gli spettatori potranno usufruire del nuovo feature semplicemente mandando in play il video, scegliendo durante la riproduzione quale angolazione preferiscono visualizzare, sfruttando i movimenti del mouse se da PC oppure qualche swipe nel caso in cui si stesse navigando da app mobile.

Al momento, il social network di Jack Dorsey non prevede l’integrazione diretta della nuova funzionalità, bensì sarà ospitata su un sito di terze parti che ha concesso in via temporanea disponibilità, in attesa che l’esperimento venga perfezionato e proposto direttamente dal social. L’occasione perfetta, d’altronde, per mostrare al mondo questo nuovo tipo di streaming arriva per Twitter in concomitanza con le finali dell’NBA, campionato professionistico di basket americano noto per le straordinarie evoluzioni degli atleti.

L’account Twitter dedicato all’iniziativa condividerà, di partita in partita, i video relativi ai match, registrati tramite Samsung Gear 360, l’innovativa videocamera della casa coreana che consente di riprendere scene da più angoli di visualizzazione. I video a 360° stanno difatti spopolando non solo tra gli amanti dei video HD, ma anche tra tutti coloro che vogliono semplicemente un resoconto più dettagliato e fedele di tutti i punti di vista dell’evento in streaming o playback.

L’espediente di Twitter riuscirà a guadagnare la fan base che col tempo va sempre più assottigliandosi? Uscire dalla crisi del social network di microblogging fondato nel lontano 2006 sarà possibile adottando accorgimenti in merito alle nuove forme di streaming online? Si tratta ovviamente di una domanda a cui potremo rispondere strada facendo.

Twitter, arrivano sul social i nuovi video a 360 gradi! ultima modifica: 2016-06-06T00:20:51+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 589 volte

Altri Post

Commenta anche tu..