SkinTrack, smartwatch futuristico con nuovo controllo touch!

SkinTrack, smartwatch futuristico con nuovo controllo touch!

Il suo nome è SkinTrack e si propone fin da subito di incarnare l’essenza degli smartwatch del futuro: proposto dalla statunitense Future Interfaces, si tratta di un sistema particolarmente originale per ampliare l’interazione con i piccoli schermi tipici di wearables e activity tracker, che nel 2016 stanno conoscendo il loro primo vero “boom”.

Come sappiamo, da sempre uno dei maggiori ostacoli nell’utilizzo di uno smartwatch è costituito dalla presenza di un display di pochi pollici, in cui visualizzare una sola app alla volta oppure una schermata Home in cui i controlli sono particolarmente compressi per ragioni di spazio: SkinTrack si propone per questo di offrire all’utente una tecnologia di interazione più rapida e gradevole dal punto di vista del design, consentendogli di utilizzare addirittura la propria pelle del braccio e le gesture tipiche dei touchscreen per indicare al dispositivo gli input da seguire.

SkinTrack è costituito da un setup interessante: un anello da applicare al dito pollice dell’utente, e da una wristband applicata allo smartwatch che rileverà i movimenti dell’anello, i quali potranno essere effettuati direttamente sulla pelle del braccio, del polso o addirittura della mano. I segnali rilevati verranno così convertiti in istruzioni vere e proprie da una serie di elettrodi posizionati lungo la wristband, permettendoci di zoomare, spostare e sfogliare contenuti sullo smartwatch senza occupare spazio sullo schermo con l’aggiunta di nuove opzioni.

Il risultato complessivo rende molto più interessante, futuristico e facile usufruire di nuove app a tutto schermo, La precisione raggiunta dalle rilevazioni del device è del 99% circa, destinata ovviamente ad aumentare una volta che SkinTrack non sarà più un semplice prototipo.

Sono quindi le semplici “gesture 2D”, ovvero i movimenti bidimensionali convertiti tracciando la posizione delle nostre dita nello spazio, ad istruire lo smartwatch su quali app aprire, richiudere e quali software per il fitness lanciare: SkinTrack è una realtà ora più che mai, e di cui certo sentiremo ancora parlare nelle prossime generazioni di wearables del futuro.

 

SkinTrack, smartwatch futuristico con nuovo controllo touch! ultima modifica: 2016-05-10T00:15:10+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 835 volte

Altri Post

Commenta anche tu..