Qualcomm Snapdragon 830: il nuovo processore top di gamma a 10 nanometri

Qualcomm Snapdragon 830: il nuovo processore top di gamma a 10 nanometri

Giungono nelle ultime ore i primi interessanti dettagli sui prossimi chipset Qualcomm, rinnovando e migliorando la gamma Snapdragon a partire dal successore del fortunato Snapdragon 820, attualmente utilizzato su Samsung Galaxy S7 e diversi altri smartphone e phablet top di gamma. Dopo un update intermedio che vedrà l’arrivo di Snapdragon 823, a rimpolpare la gamma di SoC per smartphone per inizio 2017 arriverà Snapdragon 830, che verrà probabilmente mostrato al prossimo Mobile World Congress.

Tra i feature essenziali che determineranno la potenza del chipset, i nuovi core Kryo 200 ed un processo di creazione di matrice FinFET a 10 nanometri, accompagnato dalle nuovissime GPU Adreno 540. Anche la controparte Web potrà giovare del nuovo modem categoria X16 che permetterà velocità teoriche di download pari a 980 Mbps, una cifra diventata un “must” per chiunque sia solito utilizzare il proprio smartphone per scaricare media o video di particolare peso. Il chipset ospiterà inoltre una speciale memoria LPDDR4X, ed in linea con gli standard video del momento permetterà la registrazione di filmati a qualità 4K / 60 FPS.

In merito alle capacità di Qualcomm Snapdragon 830, la stampa internazionale ha puntualizzato più volte come il chipset potrebbe essere in grado di manipolare 8 GB di RAM, un dato assolutamente non fuori luogo considerando il computing power raggiunto ultimamente a livello mobile da diversi phablet, tra cui non mancherà l’annunciato Samsung Galaxy Note 6, previsto per l’arrivo durante l’estate e capace di supportare fino a 6 GB RAM.

I nuovi Qualcomm permetteranno così di chiudere il gap esistente tra notebook e device portatili, assegnando a questi ultimi delle capacità di calcolo impensabili, fino a qualche anno fa, per essere dispositivi da tenere sul palmo di una mano: aggiungendo a questa solida componente hardware feature software come Microsoft Continuum, in grado di espandere l’esperienza desktop al mobile, si potrà senz’altro testimoniare all’arrivo di una nuova era di potenza e velocità anche sui device portatili.

Qualcomm Snapdragon 830: il nuovo processore top di gamma a 10 nanometri ultima modifica: 2016-04-21T00:20:35+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 557 volte

Altri Post

Commenta anche tu..