Morto ex direttore d’orchestra del San Carlo: addio a Jeffrey Tate

Morto ex direttore d’orchestra del San Carlo: addio a Jeffrey Tate

Un malore improvviso è quello che nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 giugno 2017, ha colpito il noto direttore d’orchestra inglese Jeffrey Tate il cui cuore ha smesso di battere a 74 anni. Nello specifico stando a quanto emerso dalle prime indiscrezioni sulla vicenda sembra proprio che l’ex direttore d’orchestra si trovasse in visita presso la città di Bergamo e precisamente all’Accademia Carrara quando intorno alle 14:00 è stato colpito da un arresto cardiaco che ha posto fine alla sua vita. Immediatamente dopo il malore è stato lanciato l’allarme e chiamati quindi i soccorsi ma quando gli operatori sanitari del 118 si sono recati sul posto purtroppo non c’era più nulla da fare per Jeffrey Tate, il suo cuore aveva ormai smesso di battere per sempre.  Nelle scorse ore sono stati in tanti ad esprimere il proprio pensiero sull’improvvisa morte del direttore d’orchestra, colui che dal 2005 al 2010 è stato direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e proprio Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo, si è espressa nelle ore scorse dopo aver appreso la notizia della morte di Tate e lo ha fatto esprimendo parole ricche di commozione come il ricordo del loro primo incontro, il primo di tanti altri che si sono poi succeduti nel corso degli anni.

Rosanna Purchia ha rivelato che anche se breve il loro percorso professionale insieme è stato comunque sempre contraddistinto da un grande rispetto allo stesso tempo amore per il San Carlo e per la città di Napoli, amore questo ampiamente ricambiato da tutti gli spettatori e dai napoletani in generale.

La carriera del noto direttore d’orchestra inglese è stata lunga e ricca di successi e nonostante avesse 74 anni non aveva perso la passione e neppure la voglia di fare musica ed infatti, stando a quanto emerso da alcune indiscrezioni, proprio tra pochi giorni ed esattamente il prossimo 8 giugno 2017 avrebbe dovuto prendere parte al concerto che si terrà all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, concerto questo che il direttore d’orchestra avrebbe dovuto appunto dirigere e che invece adesso sarà a lui dedicato. E voi avete avuto modo di assistere a meravigliosi concerti diretti proprio da Jeffrey Tate nel corso della sua splendida carriera?

Morto ex direttore d’orchestra del San Carlo: addio a Jeffrey Tate ultima modifica: 2017-06-03T06:00:57+00:00 da Manuela Rizzo
Questa notizia è stata letta 201 volte

Altri Post

Commenta anche tu..