Il Grande Torino: la strage di 67 anni fa

Il Grande Torino: la strage di 67 anni fa

Il Grande Torino si schiantava sulla Basilica di Superga 67 anni fa: un lutto immenso per la città e per il calcio tutto. Era il 4 Maggio quando un incidente aereo distruggeva una giovane e forte squadra di calcio con i suoi dirigenti: era il Torino di Valentino Mazzola e di altri grandi calciatori che con la maglia granata e quella azzurra della Nazionale facevano onore al calcio Italiano e non solo Italiano. Il Grande Torino fu una favola bellissima diventata realtà e che prescindeva allora come oggi dal delirio del tifo e delle fazioni. Fu una perdita e non solo calcistica ma e soprattutto umana. Alla commemorazione di oggi era presente anche il Presidente della FIGC, Tavecchio, che ha ricordato la grande squadra e i valori che essa aveva rappresentata e che, nel ricordo ancora rappresenta. Tornava da Lisbona quella sera del 4 maggio, la grande squadra italiana; vi era andata su invito di Ferreira il giocatore lusitano, che l’aveva voluta per il suo addio al calcio in una sfida contro il Benfica. Erano le 17,00 di una giornata con visibilità zero, quando l’aereo dovette cercare l’atterraggio alla cieca, e invece si schiantò sopra Superga, distruggendo la spina dorsale del calcio nazionale. Non avevano capito subito i soccorritori di chi

fosse l’aereo caduto, poi qualcuno intravide tra le macerie la maglia granata con il tricolore attaccato e la tragedia fu chiara, ineluttabile: il grido si sparse e si spense tra tutti gli astanti e sgomento e rabbia e incredulità sorprese tutti in una girandola di emozioni e di lacrime e lamenti. Il Grande Torino era scomparso in una fatalità, in una giornata cieca di nebbia. Errore umano? Destino? non si sa e in fondo non importa: quello che importa è che le giovani vite furono portate via non solo ai loro cari ma all’Italia tutta: per una volta non ci furono torinisti, juventini,milanisti, interisti, napoletani , romani, ma solo amanti del gioco più bello del mondo che era a lutto.

Il Grande Torino: la strage di 67 anni fa ultima modifica: 2016-05-04T18:30:04+00:00 da Maria A
The following two tabs change content below.
Non sono più giovanissima, ma con un grande gusto per la vita; sono stata dirigente d'azienda; mi occupo di sicurezza sul lavoro; adoro scrivere e leggere; tra le mie grandi passioni il cinema e il teatro. Collaboro con alcune testate online e con agenzie di web content.
Questa notizia è stata letta 300 volte

Altri Post

Commenta anche tu..