HoloFlex: un nuovo smartphone Android flessibile!

HoloFlex: un nuovo smartphone Android flessibile!

Nel mondo degli smartphone Android sperimentali, dedicati all’applicazione di hardware di nuova concezione per la realtà virtuale sempre più diffusa, un nome in particolare si sta distinguendo tra le alternative: HoloFlex, device olografico dotato di uno schermo flessibile, capace di renderizzare immagini tridimensionali con effetto stereoscopico, comunemente note come ologrammi.

HoloFlex proviene dal Canada ed appartiene ad una next-gen di smartphone Android capaci di apportare enormi miglioramenti alle applicazioni di design, AutoCAD così come in ambienti collaterali tra cui scienza e geografia attraverso la creazione di rappresentazioni personalizzate di un determinato fenomeno scientifico o di un paeaggio in particolare. La peculiarità principale di HoloFlex risiede nello schermo, un FOLED (ovvero Flexible Organic Light Emitting Diode) dotato di risoluzione 1920 x 1080, perciò Full HD, in linea con gli standard moderni per device mid-end Android.

Il display FOLED di nuova concezione racchiude oltre sedicimila lenti Fisheye, capaci di proiettare all’esterno la piccola area circolare che si ritrova sotto di esse. La ricostruzione grafica che risulta dalla proiezione può essere mostrata all’utente da diverse angolazioni semplicemente ruotando di poco lo smartphone, grazie all’aggiunta dell’effetto tridimensionale, ovvero della profondità, tramite la dispersione di luce effettuata dalle lenti orientate.

Le applicazioni del concetto proposto dal nuovo device Android sono innumerevoli, utilizzando un’apposita “depth camera” sarebbe oltretutto possibile effettuare videochat a distanza con i propri ologrammi: un’altra modalità di interazione virtuale, oltre alle classiche immagini 2D proposte dalle attuali webcam integrate nei laptop.

Tra i campi del mondo digitale migliorabili da questa tecnologia, non manca il settore videogaming: attraverso l’utilizzo della terza dimensione, calcolata dal dispositivo come “profondità”, sarà possibile creare avventure ancora più frenetiche e in cui l’uso di gadget e armi sarà ancora più calibrato su misura in base alle reazioni dell’utente.

HoloFlex verrà mostrato alla Human Computer Interaction che avverrà la prossima settimana: manca dunque molto poco all’arrivo di uno smartphone in grado di cambiare la digital life di molti dei suoi futuri utenti.

HoloFlex: un nuovo smartphone Android flessibile! ultima modifica: 2016-05-08T00:15:46+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 653 volte

Altri Post

Commenta anche tu..