Google Duo, la nuova app smart per videochiamate è in arrivo

Google Duo, la nuova app smart per videochiamate è in arrivo

Direttamente dall’evento Google I/O 2016, la casa di Mountain View ha messo in mostra nuove app destinate a cambiare in modo persistente l’interazione dell’utente con i software di messaggistica, soprattutto per quanto riguarda le app dedicate alle videochiamate ed alle interazioni smart, migliorate da una AI presente all’interno del software. Google Duo è l’esempio ultimo di tale evoluzione, essendo un software di videochat dedicato alle chiamate modello one-to-one, da utente a utente.

In arrivo a partire dalla prossima estate sia per Android che per iOS, Google Duo introduce già da subito una modalità interessante e prerogativa esclusiva, al momento, dell’app di Big G: si tratta di Knock Knock, che consentirà all’utente che riceve la videochiamata da un proprio contatto di poter vedere ciò che è ripreso live da parte dell’obiettivo dell’interlocutore, ancora prima che inizi la chiamata, in modo da non invadere eccessivamente la privacy di entrambi.

Si aggiunge inoltre una migliore gestione del flusso audio/video, non soggetto a lag anche nel caso in cui si utilizzino delle connessioni Wi-Fi o dati non molto efficienti, mantenendo lo streaming stabile. Google Duo si configura quindi come la migliore app “compagna” di Google Allo, dedicata invece in maniera specifica all’interazione scritta via chat e potenziata da un sistema AI che consente la ricerca interna di pagine web di interesse ed immagini, il tutto direttamente dalla tastiera integrata, senza dover necessariamente uscire dal software ed aprire il browser in dotazione.

Migliorata e potenziata dalla tecnologia WebRTC, l’app Duo promette uno streaming costante con risoluzione standard 720p nel caso in cui si verifichino le condizioni ideali per realizzare la comunicazione con l’utente in rubrica; in caso di rallentamenti o temporanei problemi di connessione il bitrate pre-impostato da Google saprà riadattarsi al contesto comunicativo, in modo da non perdere traccia della conversazione online.

Le premesse di Duo sono perciò interessanti per chi utilizza quotidianamente software di messaggistica; attendiamo l’estate per ulteriori sviluppi e la release definitiva.

Google Duo, la nuova app smart per videochiamate è in arrivo ultima modifica: 2016-05-25T00:20:49+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 1.647 volte

Altri Post

Commenta anche tu..