Eny EVR 01, primo visore Android per realtà aumentata low cost

Eny EVR 01, primo visore Android per realtà aumentata low cost

Si amplia sempre più l’offerta di visori per realtà virtuale e realtà aumentata basati sul popolare sistema operativo Android: alcuni di questi si presentano inoltre al pubblico in una versione low-cost, cercando di soddisfare esigenze sempre più differenzate senza richiedere soluzioni dispendiose come Oculus Rift e i tanti headset ad esso ispirati.

Tra di essi, scopriamo il nuovo Eny EVR01 un visore per realtà aumentata con display integrato, in grado di funzionare senza l’abbinamento di uno smartphone o di PC connesso, ad 80 dollari. Questa soluzione all-in-one è costituita da un headset da 5 pollici dotato di risoluzione Full HD (1280 x 720 pixel) e specifiche adatte ad un visore di fascia media: 1 GB RAM, un chipset del brand Rockchip (modello RK3126) a quattro core, 1,3 GHz di frequenza clock ed un comparto grafico costituito da una GPU Mali 400 MP2.

Per quanto riguarda lo storage interno, il visore per realtà aumentata Eny EVR1 ci permette di scegliere tra due varianti, rispettivamente da 8 e 16 GB, limite che comunque può essere espanso tramite SD Card fino a 32 GB. La batteria compresa, di capienza 2200 mAh, consente circa 3 ore e 30 / 4 ore di utilizzo tramite i principali giochi o servizi VR dedicati; oltretutto non manca la connettività Bluetooth 4.0 e il necessario Wi-Fi.

L’OS incorporato è Android 5.1 Lollipop, una delle scelte attualmente più avanzate disponibili per un visore low-cost, se si pensa che Android Marshmallow non è ancora giunto su diversi smartphone medio-gamma. Il design complessivo di EVR1 inoltre è particolarmente piacevole, essendo costituito da un corpo tondeggiante e non pesante oppure limitativo nei movimenti come ci si potrebbe aspettare da diverse alternative oggi disponibili.

Il mondo dei visori per realtà aumentata ha così oggi un’alternativa alla portata di chiunque su cui ripiegare, come suggerito dal nome stesso del dispositivo (“Everyone”): in attesa di Playstation VR e delle new entry di Samsung e HTC, si tratta senz’altro di una alternativa da considerare per chi vuole entrare nel magico mondo della realtà virtuale.

Eny EVR 01, primo visore Android per realtà aumentata low cost ultima modifica: 2016-06-14T00:15:26+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 1.454 volte

Altri Post

Commenta anche tu..