CyanogenMod 13 Android, arriva finalmente il browser Gello!

CyanogenMod 13 Android, arriva finalmente il browser Gello!

News in arrivo per una delle più popolari mod derivate dal sistema operativo Google Android, ovvero CyanogenMod, arrivata alla versione 13 basata su Marshmallow: oltre un anno fa, Cyanogen Inc. annunciò, come ricorderemo se siamo fan della celebre custom ROM, l’arrivo di un browser incentrato su performance e funzioni di alto livello, conosciuto allora come oggi con il nome di Gello. Nelle presenti versioni di CyanogenMod, il browser stock appartiene ad un livello di fruizione base, tipico delle AOSP. Gello interviene per cambiare le regole del gioco ed essere invece supportato sulle ultime nightly del celebre sistema operativo dal robottino azzurro.

Nonostante non tutti gli smartphone attuali siano compatibili con l’arrivo di Gello, Cyanogen Inc. ha comunque stilato un changelog relativo alle novità che possiamo attenderci dal nuovo browser: modalità immersiva, che permetterà di focalizzarsi esclusivamente sulla navigazione dando meno risalto ad altre app che potrebbero intervenire distraendoci dal web surfing; nuove gesture attivabili tramite un semplice swipe (per accedere con maggiore facilità alla cronologia web), modalità notturna per navigare al buio, Status Bar che si presenterà diversamente colorata integrandosi col sito visitato, con un tema più uniforme.

A queste modifiche e feature preliminari di Gello browser si aggiungono anche alcuni perks relativi a un migliore risparmio energetico, condivisione avanzata (per linkare sui social uno screenshot intero di un sito, evitando il solo link), e l’indispensabile LookLock, a favore della privacy dell’utente: una volta aperta una determinata pagina del browser, le eventuali app installate sullo smartphone non potranno scoprire cosa sia stato visualizzato. Infine, è stata implementata in Gello una funzione presente anche su diversi browser stock per Android classico: salvataggio di pagine Web per una comoda lettura offline.

Scoprire se anche il nostro smartphone è supportato richiede un aggiornamento della situazione delle nightly di CyanogenMod 13, da verificare negli ultimi update della custom ROM: l’intero progetto è stato basato su Chromium, pertanto la compilazione della build finale ha richiesto e continua a richiedere del tempo, che di certo i veri appassionati di questo OS sapranno attendere per ottenere una versione finale efficiente e veloce di Gello.

CyanogenMod 13 Android, arriva finalmente il browser Gello! ultima modifica: 2016-05-23T00:20:37+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 1.269 volte

Altri Post

Commenta anche tu..