Cuba: termina la guerra fredda

Cuba: termina la guerra fredda

Cuba: dopo 88 anni un Presidente americano sbarca sull’isola. 88 anni di cui 55 di guerra fredda finalmente sono terminati con la visita di Obama sul suolo cubano: la più grande vittoria in politica estera del presidente americano.

La Baia dei Porci è ormai un ricordo lontano, quando per 13 giorni la ragione umana fu accecata dalle ideologie, quando per un soffio non si è giunti ad una guerra nucleare che non avrebbe avuto nè vinti nè vincitori ma solo la distruzione dell’umanità: è solo un ricordo. Raul Castro, l’attuale presidente di Cuba, non è andato all’aeroporto a ricevere il presidente americano, ma saranno molte le occasioni in cui potranno parlare, dopo anni di silenzio ostinato; non è previsto invece alcun incontro con Fidel Castro, il leader maximo della rivoluzione cubana: era chiedere troppo.

Il disgelo tra i due paese è cominciato qualche anno fa: prima un piccolo segnale, nulla d’importante ma indispensabile alla distensione; poi mano mano iniziative sempre più importanti fino alla storica giornata di ieri. Non è nata proprio sotto ottimi auspici visto che proprio mentre si attendeva la visita di Obama, un gruppo di manifestanti sono stati caricati dalla polizia e molti sono stati arrestati tra cui anche le “donne in blanco”, che denunciavano soprusi e violenze, ma bisogna fare un passo alla volta verso la libertà. Oggi sappiamo dei manifestanti, qualche anno fa non lo avremmo saputo che dopo settimane se non mesi: un lungo percorso quello verso i diritti civili, ma è un inizio e speriamo continui: d’altronde chi se lo aspettava che un presidente americano sbarcasse a Cuba con tutti gli onori?

Cuba: termina la guerra fredda ultima modifica: 2016-03-21T11:53:08+00:00 da Maria A
The following two tabs change content below.
Non sono più giovanissima, ma con un grande gusto per la vita; sono stata dirigente d'azienda; mi occupo di sicurezza sul lavoro; adoro scrivere e leggere; tra le mie grandi passioni il cinema e il teatro. Collaboro con alcune testate online e con agenzie di web content.
Questa notizia è stata letta 481 volte

Altri Post

Commenta anche tu..