Cannes: la giuria del Festival

Cannes: la giuria del Festival

Cannes, ecco la giuria del 69°  Festival di Cannes.

Tra i nomi compare un’italiana, l’ attrice Valeria Golino.

Saranno quattro uomini e quattro donne. Oltre all’attrice italiana, presenti: il regista francese Arnaud Desplechin, l’attrice statunitense Kirsten Dunst, l’attore danese Mads Mikkelsen, il regista ungherese László Nemes, l’attrice francese Vanessa Paradis, la produttrice iraniana Katayoon Shahabi, l’attore canadese Donald Sutherland.

Tutti e otto affiancheranno il presidente George Miller.

A loro spetterà decidere il Vincitore di Cannes, e assegnare la Palma d’oro il 22 maggio.

21 film in concorso, un solo vincitore.

Come film italiano concorre solo “Pericle il nero” con protagonista Riccardo Scamarcio.

Nessun altro titolo italiano compare in gara.

Cannes è stata sempre una competizione succulenta per i registi italiani, ed il fatto che ci sia un’attrice italiana  tra la giuria dimostra quanto il nostro cinema sia apprezzato.

Valeria Golino inoltre vanta vittorie importanti,non ultima la vittoria proprio a Cannes  come migliore attrice protagonista nel film “Per amor vostro”, dove Beppe Gaudino racconta una Napoli dantesca, quasi allegorica.

E Valeria Golino afferma di essersi data molto in quel film, perché era la storia diversa di Napoli, non sempre la stessa, la solita.

La competizione comunque ci sarà dall’11 al 22 maggio, E’ ad un vero maestro del cinema che si sono rivolti gli organizzatori del Festival di Cannes 2016 per il film di apertura: sarà infatti Woody Allen ad inaugurare il tappeto rosso e la kermesse l’11 Maggio, presentando il suo” Café Society “nella Selezione Ufficiale “ Fuori concorso.”

Grandi nomi anche fra i film in concorso, c’è Almodovar con “Julieta”, film ispirato a tre racconti della raccolta di Alice Munro “In fuga”. C’è Sean Penn con “The Last face” con Charlize Theron ma tornano anche i due fratelli del cinema belga, i Dardenne con “La fille inconnue.”

Aspettiamo con ansia l’inizio della Kermesse

 

 

 

 

 

Cannes: la giuria del Festival ultima modifica: 2016-04-28T09:23:49+00:00 da Maria A
The following two tabs change content below.
Non sono più giovanissima, ma con un grande gusto per la vita; sono stata dirigente d'azienda; mi occupo di sicurezza sul lavoro; adoro scrivere e leggere; tra le mie grandi passioni il cinema e il teatro. Collaboro con alcune testate online e con agenzie di web content.
Questa notizia è stata letta 474 volte

Altri Post

Commenta anche tu..