Bluetooth 5, la nuova versione del celebre formato di trasmissione wireless

Bluetooth 5, la nuova versione del celebre formato di trasmissione wireless

In arrivo il tanto atteso update dell’attuale standard wireless in radio frequenza di trasmissione Bluetooth, ovvero Bluetooth 5. I vantaggi offerti in termini di velocità e compatibilità del nuovo sistema con periferiche di nuova generazione sembrano essere già da ora notevoli, nonostante la presentazione completa dei feature sia prevista per il 16 Giugno.

Tra le principali promesse del protocollo, una portata di trasmissione dati raddoppiata, a velocità quadrupla rispetto a quella del presente standard Bluetooth 4.x, e la possibilità di interagire con successo anche in maniera connectionless con le principali applicazioni che richiedono geo-localizzazione. Lo standard Bluetooth 5, come ricorderemo, è stato annunciato a fine 2015, promettendo performance con risparmio energetico (si parla, non per nulla, di Bluetooth LE, ovvero “Low energy” o a basso assorbimento), che permette di utilizzare in maniera ancora più smart tutti i dispositivi connessi alla rete.

Il raggio di azione di Bluetooth 5 dovrebbe inoltre essere raddoppiato, mentre rimane consolidata la fornitura di una connessione stabile anche in assenza di una tipica connessione di rete. Questo potrebbe facilitare la diffusione di app basate sulla geolocalizzazione, in grado di funzionare a prescindere dalla presenza di Wi-Fi o di una tipica rete dati.

Gli smartphone, i tablet ed in generale i dispositivi next gen saranno già a breve equipaggiati con il nuovo standard, mentre si aspettano grandi novità per quanto riguarda i chip dedicati al mondo dei maker e alla domotica, che dovrebbero beneficiare in maniera non indifferente di questo nuovo upgrade, che permetterà nuovi livelli di interazione e connessione tra i dispositivi hardware smart.

Il Bluetooth Special Interest Group (o SIG) ha confermato inoltre che Bluetooth 5 potrà come sempre essere utilizzato per inviare file a velocità superiore rispetto alla tipica connessione dati, oltre agli advertisement personalizzati a seconda di dove si trovi l’individuo, rendendo il nuovo standard, ancor prima che uno strumento di trasmissione dati, una nuova avventura per i content creators.

Bluetooth 5, la nuova versione del celebre formato di trasmissione wireless ultima modifica: 2016-06-11T00:15:20+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 506 volte

Altri Post

Commenta anche tu..