Apple, Siri arriva su Mac? Le ultime news su OS X 12

Apple, Siri arriva su Mac? Le ultime news su OS X 12

Siri, il popolare assistente vocale portato alla ribalta da iPhone, potrebbe arrivare ben presto su OS X, durante la sua presentazione alla WWDC (Worldwide Developers Conference, dedicata al mondo Apple) prevista per il prossimo Giugno. Sarebbe un nuovo screenshot pubblicato dal popolare magazine online MacRumors a rivelare i piani futuri della casa di Cupertino, che potrebbe così avvantaggiare gli utenti Mac ed iniziarli all’uso dell’ottimo assistente virtuale su desktop.

Si tratterà sicuramente di una declinazione di Siri in chiave completamente dedicata a Mac, pertanto distante dal modello iOS con cui abbiamo avuto fino ad ora a che fare. L’occasione perfetta sarà l’uscita di Mac OS X 10.12, che approderà all’inizio dell’estate e concretizzando perfettamente l’uscita da tempo attesa anche sul precedente OS X Yosemite.

Il sistema operativo successore del fortunato e stabile El Capitan, da ciò che si evince dagli screenshot di MacRumors, potrebbe essere l’opzione ideale a causa della maggiore interattività e compatibilità con tutto l’ecosistema Apple previste per la prossima iterazione di OS X.

Dalle prime immagini, il nuovo Siri verrà rappresentato graficamente sul dock tramite un’icona apposita, che racchiuderà la visualizzazione delle onde sonore che appaiono sullo schermo nel momento in cui interpelliamo l’attuale Siri tramite iOS. L’applicazione verrà segnalata inoltre da un’icona menu che ci permetterà di attivare poi la funzione chiamata “hands free”, in grado di richiedere le informazioni desiderate senza utilizzare i tasti fisici.

Dal momento che la nuova generazione di Siri, che senz’altro in futuro includerà nuove modalità di comprendere il cosiddetto “linguaggio naturale”, per un’interazione più “umana” con gli utenti, è ad un punto critico della sua attuale fase di development e non è ancora noto quanto influirà sulla durata complessiva della batteria del MacBook, dovremo attendere ulteriori rivelazioni dal WWDC oppure attendere la stagione autunnale, riservata come sempre da Apple a news e major release relative ai due cavalli di battaglia iOS e OS X.

Apple, Siri arriva su Mac? Le ultime news su OS X 12 ultima modifica: 2016-05-24T00:15:23+00:00 da Roberta Betti
The following two tabs change content below.
Amante di hi-tech ed entertainment digitale, e più generalmente di tutto ciò che ruota attorno il sistema di numerazione binario: sistemi open source, OS, privacy, app, videogames, device e quanto il prolifico mondo della tecnologia ci propone.
Questa notizia è stata letta 1.193 volte

Altri Post

Commenta anche tu..